-->
             
30 maggio – Conferenza in ambito giuridico PDF Stampa E-mail

agna_atfmr

“Tribunale multidisciplinare di famiglia: Il modello Cochem, imparare dall’esperienza”

Vai alla registrazione - Scarica prospetto

dal 1. gennaio 2013 entra in vigore il nuovo diritto di protezione degli adulti, questo comporta una riorganizzazione del settore tutele e curatele in Ticino.

Per valutare le possibili soluzioni il Consiglio di Stato ha istituito un Gruppo di lavoro al quale le nostre associazioni hanno avuto modo di partecipare.

Il Gruppo di lavoro è arrivato alla conclusione che la miglior soluzione è la via giudiziaria multidisciplinare, il modello multidisciplinare riconosciuto a livello internazionale come il più efficace nell’ambito del diritto di famiglia, soprattutto per le situazioni di separazione/divorzio è il “modello Cochem” nato già nel 1992 appunto nella cittadina di Cochem in Germania.

Tra le figure professionali partecipanti al modello presentato figurano avvocati, psicologi, consulenti familiari, mediatori, assistenti sociali, periti e altri attori coinvolti.

Le  nostre associazioni hanno quindi voluto proporre una conferenza per presentare questo approccio, avendo come relatore il giudice Jürgen Rudolph, membro fondatore della “Cochemer Praxis”,  che lo ha già presentato su richiesta di varie nazioni.

Vi invitiamo quindi a riservare la data per la conferenza alla quale seguirà la possibilità di porre domande che avrà luogo

in data 30 maggio 2011
a partire dalle ore 14.00
presso l’Auditorium BancaStato
a Bellinzona

Un servizio di traduzione simultanea permetterà
di agevolare la comprensione e il dibattito.

Sicuri che non vorrete perdere questa importante occasione, vi esortiamo a procedere alla registrazione il più presto possibile.

per AGNA: Rudy Novena, presidente

per ATFMR: Sandra Killer, coordinatrice

 

Fai una donazione libera

Enter Amount:

Contribuisci con la tassa sociale