Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Proteggere chi amiamo, senza poter controllare tutto

Proteggere chi amiamo, senza poter controllare tutto
AGNA Associazione genitori nell'accudimento

Associazione  genitori nell'accudimento‍

500 parole di agna

tempo di lettura: 2 minuti

04 Gennaio 2026‍

Buongiorno Visitatore, questa è 500 parole di AGNA, la newsletter in cui ogni settimana condivido idee, storie e strategie sviluppate dall'esperienza di 20 anni nel sostenere le famiglie in separazione e divorzio, per il bene dei loro figli. 

In un inizio d’anno segnato da un dolore collettivo, sentiamo il dovere umano di dedicare la prima newsletter del 2026 alla tragedia di Crans-Montana, che ha colpito profondamente molte famiglie.

Come AGNA, ci uniamo al loro dolore.

Di fronte a un evento simile, è difficile trovare le parole.

Quando accadono fatti così improvvisi, in tanti di noi si accende una domanda silenziosa: “E se fosse successo a noi?”.

In un lutto così, le parole non aiutano. Ma possiamo ricordare una cosa importante: l’amore di un genitore non è una garanzia contro l’imprevisto, ed è ingiusto trasformare l’imprevedibile in colpa.

Ci ricorda quanto la vita sia fragile e quanto sia prezioso ciò che, a volte, diamo per scontato. In questi giorni molti genitori sentono il bisogno di parlare con i figli adolescenti di attenzione e prudenza; non per spaventarli, ma per aiutarli a sentirsi accompagnati e sicuri.

In questi momenti pensiamo ancora più intensamente a ciò che conta. I figli, e più in generale i nostri cari, sono un tesoro che vorremmo proteggere da tutto.

Eppure sappiamo che non possiamo controllare ogni cosa. Possiamo però continuare a fare ciò che è nelle nostre mani: esserci, ascoltare, e costruire ogni giorno un po’ di sicurezza attraverso il nostro esempio.

Alle famiglie che stanno affrontando questo difficile momento auguriamo di trovare accanto a loro mani e voci capaci di sostenerle, anche quando le parole non bastano.


Prossimo tema che verrà toccato‍:

"Adolescenza e separazione: quando i figli alzano la voce"

Se ci sono altri temi di cui vuoi che parliamo, non esitare a contattarci e a farci sapere di cosa si tratta.‍


Rudy Novena

Direttore - AGNA

6900 Lugano

info@agna.ch | www.agna.ch


Siamo sempre al tuo fianco, questi sono i nostri servizi

se non sei più interessato alle nostre notizie  Unsubscribe