10 anni dalla campagna dei "Sanpietrini"!!

10 anni dalla campagna dei "Sanpietrini"!!

di AGNA e GeCoBi
comunicato stampa

Esattamente 10 anni fa, l'11 febbraio 2011, è stata lanciata la campagna SchickEnStei  - www.schickenstei.ch. In reazione a quanto ha annunciato l'allora ministro della Giustizia Simonetta Sommaruga, secondo cui l'introduzione della autorità parentale congiunta dei genitori di norma sarebbe stata notevolmente ritardata. Le associazioni, che sono unite nell'organizzazione ombrello GeCoBi, non erano d'accordo e hanno deciso di inviare un segnale chiaro.

 

Retroscena

Gli sforzi per stabilire la autorità parentale congiunta dei genitori di norma sono iniziati poco dopo l'introduzione della nuova legge sul divorzio nel 2000. È diventato rapidamente chiaro che la norma ivi sancita non funzionava e doveva essere sostituita. Nel 2004, l'allora consigliere nazionale del CVP Reto Wehrli presentò un postulato ( https://www.parlament.ch/it/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20043250) chiedendo l'introduzione di una autorità parentale congiunta di norma.

La campagna SchickEnStei ha avuto un grande successo. Più di 1500 sampietrini sono state ordinate per il consigliere federale, ognuna ordinatamente imballata e dotata di una lettera personale.

Il giorno di San Valentino, 14 febbraio 2011, le prime 400 pietre hanno lasciato la nostra produzione con l'obiettivo della Casa Federale. Lo stesso giorno, abbiamo presentato le nostre richieste in una conferenza stampa a Berna e abbiamo annunciato veglie davanti alla Camera federale per sottolineare ulteriormente le nostre richieste.

Lo stesso giorno, il consigliere federale Sommaruga ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni presenti e ha rapidamente promesso di tenere colloqui congiunti sulla questione.

Nell'aprile 2011 si sono svolte alla Camera federale due tavole rotonde con i rappresentanti delle più importanti associazioni. Insieme, si è potuto trovare un modo praticabile per lanciare la legittima richiesta di una rapida introduzione della autorità parentale comune e la richiesta altrettanto giustificata di adeguamento del diritto al mantenimento.

Il 17 novembre 2011, il consigliere federale Sommaruga ha presentato il messaggio sul nuovo regolamento di interesse comune in una conferenza stampa.
(https://www.bj.admin.ch/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/archiv/elterlichesorge.html)

Subito dopo, una piccola celebrazione si è svolta in un parco giochi appena aperto a Köniz, dove, tra le altre cose, sono state installate le pietre della campagna GeCoBi.  
(https://www.20min.ch/story/bund-baut-spielplatz-aus-protest-steinen-954269458272 )

Le consultazioni nei consigli federali sono durate fino all'estate del 2013, quando la nuova legge è stata approvata a larga maggioranza e la preoccupazione congiunta dei genitori è diventata la regola.

Tuttavia, ci è voluto quasi un anno prima dell'effettiva introduzione, solo il 1 ° luglio 2014. Da quel giorno in poi, i padri divorziati furono in grado di mantenere la autorità parentale, e i padri single furono in grado di ottenerla per la prima volta senza il consenso della madre. Ciò ha portato all'uguaglianza giuridica tra madre e padre in questo ambito

Retrospettiva

L'introduzione della autorità parentale congiunta dei genitori di norma era sempre stata molto contestata in vista dell'evento. Molte associazioni temevano che ciò avrebbe portato a controversie ancora maggiori.

GeCoBi e le sue affiliate, d'altra parte, erano sempre convinti che ciò avrebbe calmato significativamente la situazione generale.

La realtà degli ultimi anni ci dà ragione. La questione dell'affidamento è praticamente scomparsa dal procedimento e molto deve essere accaduto per ottenere l'affidamento esclusivo. Nella stragrande maggioranza dei casi, i due genitori esercitano ora la autorità parentale insieme, indipendentemente dal loro stato civile.

Tre anni dopo, il 1° gennaio 2017, è entrata in vigore la legge sugli alimenti rivista, anche in questo caso i rappresentanti GeCoBi sono stati autorizzati a contribuire con il loro know-how e il loro punto di vista.

Per la prima volta in questa revisione, il concetto di alternanza è apparso nella legge. Questa è la versione svizzera del cosiddetto modello alternato (chiamato anche doppia residenza). L'obiettivo di questo cambiamento era quello di continuare, per quanto possibile, la distribuzione dell'assistenza all'infanzia anche dopo la separazione/divorzio. Inizialmente introdotta nel 2017 solo come legge di applicazione relativamente debole, questa forma di assistenza si è ormai affermata ed è anche esplicitamente sostenuta dal Tribunale federale.

Conclusione

In questi 10 anni, il punto di vista della Svizzera sulla situazione dei bambini con separazione è cambiato in modo significativo. L'idea della responsabilità genitoriale condivisa si è affermata. Ora è ampiamente riconosciuto che questa responsabilità non dovrebbe finire nemmeno dopo la separazione/divorzio.

La forma di cura dell'assistenza alternata garantisce ai bambini un buon accesso a entrambi i genitori e quindi impedisce efficacemente l'eventuale alienazione dei figli da un genitore. Consente ai genitori di essere in gran parte finanziariamente indipendenti l'uno dall'altro, il che porta a un'ulteriore riduzione delle controversie.

Prospettive

Con queste revisioni legislative, l'organizzazione ombrello GeCoBi ha raggiunto due importanti obiettivi. La parità di genitorialità è ormai una realtà e l'assistenza congiunta è possibile, anche dopo la separazione, anche se non sempre applicata.

Al fine di promuovere ulteriormente questo sviluppo, GeCoBi si è rivolta al tema del congedo parentale alcuni anni fa. Sebbene l'introduzione del congedo di paternità sia stata una pietra miliare importante, siamo convinti che solo l'estensione del congedo parentale porterà a un reale cambiamento delle abitudini. Solo quando i padri saranno coinvolti nel lavoro familiare per un periodo di tempo più lungo e dovranno assumersi la responsabilità, la situazione cambierà.

Come società, parliamo molto di maggiore equilibrio tra vita professionale e vita privata, vogliamo che le donne istruite rimangano nel mercato del lavoro e vogliamo consentire ai nostri figli di avere entrambi i genitori.

Tutto questo può essere promosso se l'assistenza all'infanzia condivisa diventa una cosa ovvia.

Per questo motivo, GeCoBi è anche attivamente coinvolta nei colloqui in corso sulla formazione di una forte alleanza per il moderno congedo parentale.

I bambini hanno bisogno di entrambi i genitori!

In caso di domande, non esitate a contattarci.

Oliver Hunziker Präsident GeCoBi
Tel: 076 340 8590
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati